Rumore bianco per neonati

La presenza di un neonato fa scoprire tante cose nuove che fino a quel momento non si conoscevano o non si pensava potessero tornare utili, una di queste è il rumore bianco per neonati.
Il rumore bianco per analogia alla luce bianca, rappresenta la somma di tutte le frequenze udibili. Ma vediamo cosa sono i suoni bianchi per neonati e quali sono ideali per far dormire il neonato.

Rumore bianco: cos’è

I suoni bianchi per neonati sono continui e costanti, rilassano e coprono i rumori sgradevoli, consentendo non udirli più ma di percepire solo quelli piacevoli.
I rumori bianchi possono essere quelli della natura come:
  • pioggia
  • vento
  • acqua che scorre
  • fruscio delle fronde
  • onde del mare

O ancora i rumori domestici prodotti da:

  • lavatrice
  • phon
  • ventilatore
  • aspirapolvere
  • microonde
Il rumore bianco è ritmico e ripetitivo e permette al cervello umano di non percepire e ignorare le frequenze troppo forti aiutando a rilassare mente e corpo.
E’ possibile che alcuni suoni bianchi per neonati siano poi anche i suoni che, una volta diventati adulti, risentendoli di nuovo permettono al subconscio di rimandare a momenti felici e permettono anche all’adulto di rilassarsi nuovamente all’ascolto.

I rumori bianchi sono utilizzati anche negli apparecchi acustici come terapia contro gli acufeni.

Rumore bianco per dormire

Secondo alcuni studi scientifici, il cosiddetto “white noise”, ovvero “rumore bianco”, concilia il sonno dei neonati. Il pediatra Harvey Karp sostiene che il rumore bianco è lo stesso che i neonati sentono durante i nove mesi nella pancia della mamma, per cui quando ascoltano gli stessi suoni una volta nati, questi creano la condizione per cui il bambino si rilassa e gli permette di addormentarsi serenamente.

Secondo Harvey Karp i rumori bianchi attivano un meccanismo nel cervello, innescano una sorta di “clic”, consentendo ai neonati tranquillità e armonia.

E’ importante comunque considerare che alcuni rumori bianchi rilassano certi bambini, ma possono infastidirne altri. Provare quindi a far ascoltare al bambino un tipo di suono ma senza insistere, se ci si accorge che questo lo infastidisce invece di rilassarlo, si dovrà cambiare sino a trovare quello a lui gradito.

I genitori che hanno provato questa tecnica testimoniano che bastano pochi minuti perché il neonato si rilassi e si addormenti.

Il rumore bianco va comunque utilizzato con qualche avvertenza come afferma il neuropsichiatra infantile Oliviero Bruni, professore associato all’Università di Roma Sapienza e presidente dell’International Pediatric Sleep Association.

Il professore ha detto che non bisogna esagerare con durata e volume dello stesso e precisa che:

“Va bene se si tratta di utilizzare un sottofondo di questo tipo per qualche minuto, ma non è il caso di tenere accesa la fonte di rumore per tutta la notte, altrimenti c’è il rischio che diventi un fastidio e interferisca con la qualità del sonno del bambino”.

I suoni bianchi per neonati si possono trovare su internet o in cd creati apposta per questa esigenza genitori figli.