Termometro per neonati

In commercio esistono diversi tipi di termometro per misurare la febbre al neonato, per soddisfare ogni esigenza dei neo genitori. Se invece ancora possedete uno dei termometri a mercurio, è di importanza vitale sapere che non sono adatti ad essere usati in questi casi.

Vediamo insieme quali sono le diverse tipologie di termometri e come possono essere utilizzati.

Termometro a vetro: è la variante più tradizionale. Il classico termometro a vetro, oggi, per legge, non contiene più mercurio che è stato sostituito da metalli meno tossici. Si tratta di una soluzione estremamente precisa, ma richiede un tempo di attesa di 2/3 minuti.

Termometro digitale elettronico: è la variante elettronica, più comoda poiché il tempo di misurazione è più veloce e viene emesso un segnale acustico, non appena raggiunta la temperatura del neonato. Questa tipologia di termometri con schermo digitale è quella utilizzata dalla maggioranza dei genitori per i propri figli neonati. Eseguono la rilevazione dei gradi corporei in un paio di minuti che appaiono su un display digitale. Il termometro emette un segnale acustico quando ha terminato di rilevare la temperatura.

Termometro a raggi infrarossi: si tratta di strumenti molto rapidi e indolori. Sono perfetti da utilizzare sui neonati poiché la rilevazione viene effettuata in pochissimi secondi.
Ne esistono di due tipi:

  • Termometro auricolare: è uno strumento davvero rapido per misurare la febbre del vostro bambino da usare all’interno della cavità auricolare. E’ molto comodo e veloce ma non è molto preciso nei neonati (consigliato dai 2 anni in su) e non è utilizzabile però in caso di otite.
  • Termometro frontale: si tratta anche in questo caso di un termometro a infrarossi, ma si utilizza mettendolo a contatto con la fronte del bambino. Molto veloce e anche preciso purché il piccolo riesca a stare fermo.

I termometri ad infrarossi sono comunque molto sensibili e risentono della temperatura presente nell’ambiente circostante.

Una volta scelto il giusto termometro siete pronti a misurare la febbre al vostro bimbo (Vedi anche: Come misurare la febbre al neonato).

– Vedi i modelli proposti da Amazon