Togliere il pannolino e usare il vasino

Per molti genitori arriva il momento d’insegnare al proprio piccolo a utilizzare il vasino per i suoi bisogni. Convincere al piccolo a togliere il pannolino non sempre è facile. Ognuno ha i suoi tempi. Bisogna, dunque, armarsi di pazienza e rispettare i tempi del piccolo consolandosi con l’idea che il momento in cui il bambino utilizzerà il vasino e potrà finalmente togliere il pannolino.
Ricordate bene che è consigliabile non educare un bambino all’utilizzo del vasino prima dei 18 mesi. Il periodo, comunque, varia tra i 18 e i 24 mesi. Nella maggior parte dei casi i maschi sono più “lenti” a togliere il pannolino.

Prima che il bambino possa fare a meno del pannolino, è necessario che il pargolo abbia imparato a controllare gli sfinteri, avvertire gli stimoli e, cosa importante, essere in grado di avvertire i genitori della sua impellente necessità. Per insegnare al piccolo a usare il vasino o il riduttore è necessario procedere per gradi.

Primo grado: togliere il pannolino per alcune ore.
Il primo grado consiste nel togliere al bambino il pannolino per qualche ora nel corso della giornata, in particolare quando non dorme. Le prime volte senza pannnolino capiterà che il piccolo si bagni e avverta così un senso di disagio. Questo, però, non è un male anzi: il disagio contribuirà a fargli capire quando sente lo stimolo. Non sgridatelo quindi se dovesse capitare, ma insegnateli ad avvisarvi per tempo.

Secondo grado: come capire se il piccolo deve fare la pipì.
Bisogna saper interpretare i segnali che manda il bambino. Normalmente quando il piccolo avverte lo stimolo di urinare o defecare, si tocca i genitali, arrossisce, guarda la madre con espressione interrogativa. In questo caso accompagnate il piccolo sul vasino o sul water con un riduttore.
Per iniziare a fargli usare il vasino, controllate che il pannolino sia ancora asciutto e che quindi il bimbo abbia in effetti necessità di fare i suoi bisogni.

Non arrabbiatevi

Se il bambino non riesce ad avvertirvi e si sporca, non arrabbiatevi. Parlategli con calma e fategli capire che deve riuscire a trattenersi e avvisarvi in tempo.
Non ossessionate poi il bimbo pretendendo che faccia la pipì ogni mezz’ora. Il piccolo deve imparare ad avere la sensazione di vescica piena.

Un giochino per rilassarsi
Può capitare che una volta sedutosi sul vasino o sul riduttore, il piccolo non riesca a urinare e defecare. In questo caso è utile dargli un giochino oppure aprire il rubinetto dell’acqua affinché si rilassi. Se dopo una ventina di minuti non dovessero esserci risultati, lasciate perdere.