Tornare in forma dopo il parto

LA GRAVIDANZA: UN PERIODO FELICE IN CUI IL CORPO CAMBIA
La gravidanza rappresenta per ogni donna un periodo bellissimo, ricco di emozioni intense ed indimenticabili. Una delle preoccupazioni che attanagliano le future mamme riguarda l’aumento di peso e il come tornare in forma dopo il parto. Durante la gestazione, il corpo è infatti soggetto a continui mutamenti. Ci sono donne che aumentano di soli 7 kg, per altre, purtroppo, l’ago della bilancia può arrivare a segnarne anche venti in più.

GLI ESERCIZI UTILI PER COMBATTERE I CHILI DI TROPPO
Dopo il parto, bisogna attendere circa 40 giorni prima di iniziare con un po’ di ginnastica per tornare rapidamente in forma o per riprendere con un po’ di piscina.
Con un bimbo piccolo da accudire ed una casa da tenere in ordine, per le neo mamme frequentare una palestra diventa davvero complicato. Le semplici azioni quotidiane, come ad esempio stirare, cullare il piccolo, lavare i pavimenti, richiedono già un dispendio di energie e di calorie.
Per tornare in forma più velocemente è comunque opportuno concedersi delle lunghe passeggiate quotidiane, magari spingendo la carrozzina. Occorre iniziare gradualmente, senza esagerare: nei primi periodi anche mezz’ora può essere sufficiente.
I muscoli da tonificare sono essenzialmente seno, addome, glutei e perineo. Sono consigliati anche esercizi per rafforzare la schiena, molto sollecitata, le braccia e le spalle.
Per tonificare l’addome bastano esercizi semplici, come contrarre i muscoli della pancia per qualche secondo.
Una volta terminato l’allattamento, si può anche pensare a rassodare il seno.
Oltre all’olio di mandorle e a qualche ciclo di massaggi, è opportuno eseguire della ginnastica specifica, ad esempio facendo roteare le braccia distese orizzontalmente.

ALIMENTAZIONE: SEMPLICI REGOLE PER RECUPERARE LA FORMA
Ovviamente, durante la dolce attesa è assolutamente vietato privarsi del cibo ma, sin da subito, il ginecologo può prescrivere una dieta adeguata e sufficientemente nutriente.
Dopo il parto, oltre agli esercizi, fondamentale è seguire una dieta corretta e bilanciata. Sono assolutamente sconsigliate le diete “fai da te”, quelle suggerite dalle amiche. Allo stesso modo, sono vietate le diete che promettono un dimagrimento in tempi record.
Il dietologo sarà in grado di pianificare un regime alimentare non traumatico e ricco di alimenti. E’ buona norma dividere la dieta in cinque piccoli pasti: due principali e tre spuntini.
La colazione dovrebbe essere abbondante e varia, mentre proteine e carboidrati andrebbero consumati durante lo stesso pasto.
E’ opportuno infine fare scorte di calcio e magnesio e di Omega 3 e Omega 6 contenuti nel pesce.