Acquario di Genova: un paradiso per i bimbi

Pronti a immergervi nel grande blu all’Acquario di Genova? Per me e per mio figlio è stata proprio questa la sensazione quando siamo andati a visitare l’Acquario di Genova: un’esperienza di immersione totale nel mondo del mare e degli animali acquatici. Il mio piccolo ha due anni ed ero un po’ incerta se portalo ora o se aspettare più avanti, quando avrebbe compreso maggiormente la visita. Alla fine presi dall’entusiasmo abbiamo deciso di tentare comunque e devo dire che per mio figlio è stata una bellissima esperienza, ricca di stimoli e nuove scoperte. Ha coraggiosamente messo la manina nella vasca tattile delle razze e si è divertito tantissimo davanti alla vasca dei pinguini. Certo spostarsi con i bambini non è mai facile (vedi anche: In viaggio col bebè: consigli per gli spostamenti), tra merende, pannolini e cambi (vedi anche: Preparare la pappa in viaggio), ma con una buona organizzazione si riesce ad affrontare ogni tipo di viaggio (vedi anche: In montagna con un neonato d’inverno).

Acquario di Genova: come arrivare

AcquariodiGenova pianeta bluArrivare all’acquario è molto semplice, infatti una volta entrati in Genova basta seguire le indicazioni per il Porto Antico, e in ogni caso c’è anche una segnaletica dedicata all’acquario. Se arrivate dall’autostrada l’uscita è Genova Ovest, mentre se preferite spostarvi in treno la stazione più vicina è quella di Genova Principe, a soli 15 minuti circa a piedi dall’acquario. Le linee di autobus con fermata in prossimità dell’acquario sono la numero 1 e la numero 13, mentre la fermata della metropolitana è stazione San Giorgio. L’acquario di Genova è il più grande d’Europa, quindi per chi arriva da molto lontano e si sposta con l’aereo, dall’aeroporto di Genova l’acquario dista 7 km, percorribili in 15 minuti di taxi.

Acquario di Genova: cosa vedere

Cosa vedere? Naturalmente tutto!! Quest’anno l’acquario compie 25 anni e per l’occasione ha rinnovato il percorso con scenografie innovative, incentrate sullo storytelling e sul coinvolgimento del visitatore. Se alcuni strumenti innovativi, come l’app per una visita interattiva, possono essere apprezzati maggiormente da mamma e papà e da eventuali fratelli grandi, per i piccoli ci sono secondo me delle segnalazioni lungo il percorso che possono coinvolgerli maggiormente. Ad esempio nella vasca delle foche e nella vasca dei delfini c’erano dei cuccioli, segnalati anche con palloncini di benvenuto sulla vasca. Io ho cercato di spiegare a mio figlio che era arrivato un nuovo piccolino, proprio come lui.

acquario di genovaDall’emozionante vasca cilindrica delle murene alla baia degli squali, la visita si snoda tra le diverse specie che abitano il mare. Per noi il momento più bello è stato alla vasca dei cetacei, quando gli esperti hanno tenuto un momento di approfondimento per tutti durante il pasto dei delfini. Abbiamo potuto ammirare i salti e le simpatiche evoluzioni di questi mammiferi! Se prendete la cartina all’inizio del percorso potete trovare la segnalazione degli orari di tutti i momenti con l’esperto. Dopo i delfini, l’altro punto di maggiore interesse per noi è stato il mondo dei coralli, anche perché abbiamo potuto riconoscere e vedere dal vivo tutti i personaggi del film “Alla ricerca di Nemo”. Dai coralli si passa alla laguna tropicale, dove è possibile ammirare anche tartarughe e rettili.

Lungo il percorso è disponibile, da acquistare separatamente, un’esperienza di realtà virtuale per vivere un viaggio nel profondo degli abissi, ma avendo con noi un bambino piccolo abbiamo preferito rimandare a quando sarà più grande. Subito dopo il regno degli abissi c’è una postazione di Fish Making, un videogioco per realizzare un pesce virtuale. Prenotando prima, è disponibile il percorso di approfondimento Dietro le quinte kids, una visita guidata consigliata per i bambini dai 4 anni e che prevede l’accesso ad alcune aree “segrete” dietro le vasche espositive dove si scopre come funziona una vasca o dove nascono i cuccioli.

Acquario di Genova: prezzi biglietti

AcquariodiGenova cetaceiI prezzi dei biglietti per entrare nell’acquario di Genova (la durata della visita è di circa 2 ore e mezza) sono di 25 euro per gli adulti, 15 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni ed è gratuito per i bambini da 0 a 3 anni. Qualche numero per avere un’idea della superficie espositiva (di 27.000 metri quadri): sono 11.000.000 litri d’acqua contenuti nell’acquario, dove vivono 15.000 animali suddivisi in 71 vasche espositive, per un totale di 400 specie animali e 200 specie vegetali.

Acquario di Genova: orari

acquario di genova laboratorio kidsL’acquario fa orario continuato ed è aperto tutti i giorni, con variazioni di orario a seconda delle stagioni. Da marzo a ottobre è aperto dalle 9.00 alle 20.00 nei giorni feriali, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 21.00. A luglio ed agosto l’orario viene prolungato tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. Da novembre a febbraio invece nei giorni feriali è aperto dalle 9.30 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 21.00.

Acquario di Genova: parcheggi

L’acquario è dotato di un parcheggio con 164 posti disponibili di cui 4 riservati ai disabili. E’ aperto tutti i giorni 24 ore su 24, al costo di 2,20 euro all’ra dalle 7.00 alle 24.00 e di 1,20 euro all’ora dalle 24.00 alle 7.00. Nella zona del Porto Antico ci sono anche altri parcheggi a pagamento più distanti.