Come conservare gli omogeneizzati fatti in casa

Preparare gli omogeneizzati in casa (Vedi anche: Omogenizzati fatti in casa) permette di avere un prodotto personalizzato, fresco e genuino, ma non sempre si ha il tempo necessario per farlo ogni giorno.
Per fortuna, usando i giusti accorgimenti, è possibile conservare gli omogeneizzati fatti in casa di frutta, carne e verdura, per un periodo un po’ più lungo.

Conservare gli omogeneizzati fatti in casa giornalmente

Anche la porzione destinata al consumo giornaliero ha bisogno di essere trattata con le dovute accortezze, per evitare dannose proliferazioni di batteri.
Dopo la preparazione, l’omogeneizzato di carne, frutta o verdura, va raffreddato in frigo e al momento del consumo va scaldato a bagnomaria, o al microonde, a bassa gradazione.

Conservazione degli omogeneizzati a medio termine

Il sottovuoto è un buon metodo per la conservazione a medio termine degli omogeneizzati di carne, frutta o verdura fatti in casa.
La procedura è piuttosto semplice, vediamo come.
Innanzitutto bisogna procurarsi dei barattolini di vetro muniti di coperchio e si deve proseguire poi con la loro sterilizzazione, mettendoli in un pentolino con dell’acqua e facendoli bollire per cinque minuti.
Questa operazione può essere fatta anche con uno sterilizzatore elettrico o a vapore.
Dopodiché non resta che riempire subito i piccoli contenitori con l’omogeneizzato di verdura o di carne appena preparato e riavvitare per bene il tappo.

Per completare al meglio la conservazione degli omogeneizzati fatti in casa con il sottovuoto, bisogna mettere i vasetti capovolti su una base piana e farli raffreddare in questa posizione per una ventina di minuti.
Se si vuole più sicurezza nella conservazione , soprattutto nel caso gli omogeneizzati fatti in casa siano a base di frutta (Vedi anche: Omogeneizzati di frutta fatti in casa) o contengano verdura, prima di passare a questa operazione, è meglio sottoporli a pastorizzazione.
Per la pastorizzazione è sufficiente far bollire in acqua i barattolini già pieni e chiusi per circa venti minuti e poi metterli normalmente a raffreddare capovolti.

Conservazione degli omogeneizzati a lungo termine

Per conservare gli omogeneizzati fatti in casa a lungo termine si può usare invece il congelamento, ripartendo la preparazione in vasetti, bustine o contenitori sterili e mettendo poi il tutto nel freezer.
Oltre a prestare attenzione alla corretta conservazione degli omogeneizzati, è necessario ricordarsi di non trascurare il passo importante dello scongelamento, che non va mai fatto a temperatura ambiente, ma riponendo i vasetti nel frigorifero e aspettando che si scongelino.

Al momento del consumo, sia che si tratti di omogeneizzato sottovuoto o scongelato, bisogna scaldare subito l’alimento a bagnomaria, o passandolo direttamente nel microonde.

Alcuni prodotti utili per conservare gli omogeneizzati fatti in casa

[amazon template=wishlist&asin=B00M6POLO8]
[amazon template=wishlist&asin=B000MRUOHK]
[amazon template=wishlist&asin=B00W3LZV3K]