Corsa e sport durante l’allattamento?

Molte neo mamme dopo aver partorito e fatto trascorrere i canonici 40 giorni del puerperio si chiedono come tornare in forma. (Vedi anche: Tornare in forma dopo il parto)
Perché parliamoci chiaro: la maggioranza di noi non ha la fortuna di tornare subito al peso e alle forme di partenza, come invece fanno molte mamme VIP, da Belen Rodriguez a Kate Middleton.

Il problema si pone ulteriormente se si sta allattando, perché mentre si è in allattamento non si possono fare diete restrittive (per non compromettere il latte) e ci si pone il dubbio se si può fare sport, come la corsa o la palestra, perché un impegno fisico eccessivo potrebbe ridurre la quanità di latte.

La mia esperienza è stata positiva.

Dopo essermi consultata con la mia ginecologa, dal momento che volevo ricominciare a fare un po’ di attività fisica, ho deciso di riprendere con molta gradualità la corsa.
Avendo avuto anche un parto cesareo, era opportuno attendere qualche giorno in più e così dopo circa 50 giorni dal parto ho iniziato il “mio allenamento”.
La prima settimana facevo tutti i giorni lunghe passeggiate (almeno 6Km) a passo sostenuto e confesso che all’inizio mi sentivo davvero stanca e avevo ancora qualche timore per la ferita.

La settimana successiva ho ripreso anche con la corsa, due volte alla settimana, e sempre in maniera graduale.
Quindi inizialmente camminavo per 10 minuti a passo sostenuto, poi passavo alla corsa per altri 10 e infine passeggiata per ulteriori 10.
In ogni seduta di allenamento allungavo progressivamente il periodo di corsa, quindi 12 minuti, poi 15, poi 20 e così via, fino a tornare dopo circa un mese a 30 minuti di corsa.

Come accorgimento andavo a correre subito dopo aver allattato e al termine bevevo subito almeno un litro d’acqua, questo per dare tempo al mio organismo di riequilibrare i liquidi persi ed essere pronta per la poppata successiva.
Attenzione inoltre al reggiseno sportivo: quello che avevate prima del parto vi sarà sicuramente troppo stretto e quindi conviene acquistarne uno più grande per non comprimere troppo il seno e non avere problemi con l’allattamento.

In questo modo non ho avuto alcun problema con l’allattamento, inoltre la ripresa dell’attività fisica mi ha aiutato a sentirmi meglio, a scaricare eventuali tensioni, a riprendere un po’ di tonicità muscolare e quindi anche a perdere peso e smaltire qualche chilo di troppo che mi era rimasto indosso dopo il parto!

Ovviamente prima di iniziare consultatevi prima col vostro medico per capire se potete riprendere l’attività fisica!