Muco nei bambini e neonati: rimedi naturali

Il muco o catarro si presenta solitamente denso e vischioso e può avere diverse origini anche se in genere è il sintomo di una infezione virale o batterica alle prime vie respiratorie.
Quando il muco si presenta nei bambini e nei neonati desta sempre molta preoccupazione nei genitori oltre al fastidio che gli stessi piccoli hanno, non riuscendo ancora a espellerlo da soli in maniera corretta.
Inoltre il muco nei bambini o nei neonati durante la notte può provocare fastidi alla respirazione e influire quindi sulla qualità del sonno.

Catarro nei bambini e neonati: rimedi naturali

Il catarro nei bambini è possibile combatterlo con alcuni rimedi naturali fra cui i più utilizzati per i neonati vedono l’impiego di:

  • acqua fisiologica o salina per i lavaggi nasali per disostruire il naso e aiutarlo a respirare meglio;
  • aerosol per fluidificare il muco e aiutare il bimbo ad espellere il catarro.

Nei bambini un po’ più grandi come rimedio naturale per il catarro è possibile utilizzare impacchi di semi di lino sul petto. Il calore rilasciato sulla zona ha infatti un’azione decongestionante per il catarro. L’applicazione di questo impacco permette grazie alle mucillagini e al calore di sciogliere il catarro e di aiutare la fluidificazione per la successiva espettorazione.

Un’altro rimedio naturale per il muco nei bambini è l’impacco a base di argilla che aiuta l’eliminazione del catarro stesso. Vi è poi il rimedio della nonna ovvero l’uso della cipolla dalle proprietà espettoranti e fluidificanti che aiutano in caso di catarro e tosse.

Mucolitici naturali per bambini

I mucolitici naturali per bambini vedono in prima fila le tisane calde dolcificate col miele (da usare chiaramente dopo l’anno di età):

  • fiori e foglie di malva silvestris: questa pianta contiene  mucillaggini che aiutano a proteggere la mucosa del tratto respiratorio e facilitano l’espettorazione;
  • la camomilla che ha proprietà antinfiammatorie, calmanti ed emollienti;
  • liquirizia che aiuta l’espettorazione quando è presente molta quantità di muco. La sua capacità espettorante e spasmolitica facilita l’eliminazione del catarro.

Fra i mucolitici naturali per bambini più utilizzati oggi, anche per una questione di praticità,  vi è anche lo sciroppo alla bava di lumaca, lo si trova anche aromatizzato alla fragola per un gusto più piacevole. Un ottimo mucolitico gradito dai bambini.

Muco nei bambini: rimedi omeopatici

I rimedi omeopatici trovano impiego per trattare diversi disturbi. I rimedi omeopatici per il muco nei bambini più più utilizzati sono:

  • Ferrum Phosphoricum: ideale contro raffreddori, sinusiti e bronchiti acute in fase iniziale
  • Kalium muriaticum : contro catarro denso e biancastro causato delle infezioni virali acute alle vie respiratorie
  • Kalium sulfuricum: contro catarro giallo e vischioso da infezioni bronchiali batteriche
  • Natrum muriaticum: serve a ripristinare il giusto grado di idratazione dei tessuti nasali che tendono a seccarsi a causa dell’infiammazione

Catarro nei bambini come espellerlo

Per aiutare i bambini ad espellere il catarro i migliori strumenti sono i classici suffumigi a base di vapore caldo con bicarbonato disciolto nell’acqua calda o soluzione fisiologica. In alternativa vi è l’uso dell’aerosol nei più piccini.

Sicuramente l’uso di mucolitici naturali che vi abbiamo indicato sopra è un valido aiuto per rendere il muco più morbido ed essere così più facilmente espulso.

Infine per aiutare il bambino ad espellere il muco vi sono delle pompette per aspirare il muco all’esterno, molto utili nei neonati ma anche nei bambini più grandi che ancora non sanno soffiare molto bene il naso. Vedi anche: Naso chiuso nei bambini: rimedi naturali

Il muco viene espulso anche tramite le feci, per questo può essere opportuno proporre al bambino cibi che aiutano a scaricare e svuotare l’intestino più facilmente soprattutto se soffre di stipsi.

Inoltre per contrastare l’insorgenza di muco nei bambini è importante mantenere gli ambienti dove i bambini sostano e dormono aerati e ben umidificati, usando anche un umidificatore in caso di ambienti troppo secchi. Vedi anche: Umidificatore per neonati