Naso chiuso nei bambini: rimedi naturali

Il naso chiuso nei bambini può essere dovuto a diversi fattori, tra cui i più comuni sono:

  • raffreddore: il naso chiuso è il sintomo più comune del naso chiuso;
  • allergia: di solito accompagnato anche da altri sintomi come occhi rossi e/o lacrimanti;
  • influenza: febbre, mal di gola, naso chiuso possono essere sintomi di un fenomeno influenzale
  • piramide nasale deviata.

Il fastidio maggiore come per gli adulti è di notte, quando il piccolo fatica a respirare e questo compromette il suo sonno e quindi il suo riposo.

Naso chiuso bambini di notte

Il naso chiuso di notte nei bambini se non è presente il raffreddore, potrebbe essere dovuto ad allergia alle muffe o agli acari, ma anche ad ambiente troppo secco. In questo caso è opportuno utilizzare un umidificatore per favorire la respirazione del piccolo. Vedi anche: Umidificatore per neonati.
In commercio sono presenti anche piccoli elettrodomestici che filtrando l’aria di casa eliminando gli allergeni.

Se sospettate il bambino soffra di allergia è opportuno portare il bambino dal pediatra per far fare i test allergici e successivamente eliminare le muffe presenti se ce ne sono in casa, oltre a areare bene i locali dove gioca il bambino.
Per gli acari invece è necessario mantenere l’ambiente sempre pulito, eliminare i tappeti e cambiare spesso le lenzuola, oltre ad utilizzare materasso e cuscino anti-acaro.

Naso chiuso bambini rimedi naturali

I rimedi naturali in caso di naso chiuso nei bambini sono differenti fra i più utilizzati vi sono sicuramente gli oli essenziali vaporizzati nell’aria per favorire la respirazione soprattutto di notte.
Gli oli essenziali più idonei per il naso chiuso nei bambini sono:
  • eucalipto;
  • tea tree;
  • timo;
  • rosmarino;
  • menta piperita.

Gli oli essenziali sono contenuti anche in unguenti balsamici decongestionanti utili da massaggiare su petto, schiena e pianta dei piedi, ottimi soprattutto prima di far andare a dormire il bambino per favorire la respirazione.

L’acerola  è un altro rimedio naturale molto utile in caso di naso chiuso dovuto a raffreddore e/o influenza in quanto ricca di vitamina C. La si può trovare in sciroppo o in gocce senza alcool da somministrare col latte o altra bevanda gradita dal bambino.

Un altro rimedio naturale per il naso chiuso dei bambini sono i lavaggi nasali che servono sia ad espellere il muco, sia nel caso di naso secco quindi senza muco. In presenza di muco è consigliato utilizzare anche la pompetta per aspirarlo.
Vedi anche: Lavaggi nasali nei neonati: come farli

La pulizia nasale è fondamentale per evitare complicanze come l’insorgere di:
  • otiti;
  • sinusiti;
  • faringiti;
  • tonsilliti.
Un vecchio “rimedio della nonna” contro il naso chiuso è quello di fare i suffumigi, ovvero far respirare il bambino per 10 minuti nel bagno dopo che si è aperta l’acqua calda di vasca o doccia e vi sia creato vapore, questo in caso di secchezza nasale.

Da non dimenticare poi come anche offrire al bambino piatti caldi come zuppe, vellutate e minestre aiuti a decongestionare le vie aeree, oltre a bevande calde con miele, se ha più di un anno di età.

Naso chiuso senza muco bambini

Quando vediamo un bambino con naso chiuso senza muco spesso può essere sintomo dell’arrivo del raffreddore o di allergia. Qualora si presenti il naso chiuso senza muco è importante che il bambino non stia in un luogo secco dove l’ambiente stesso farebbe peggiorare la situazione.

E’ importante quindi in questi casi eseguire gli accorgimenti sopra indicati, come farlo respirare nei vapori e umidificare l’ambiente se troppo secco.

Se il bambino o il neonato presenta naso chiuso senza muco che peggiora all’aria aperta o compare dopo esposizione al freddo in omeopatia sono consigliati i granuli di Dulcamara alle diluizioni di 7-9 CH.