Mughetto nel neonato: sintomi e rimedi naturali

Il mughetto nel neonato è causato dalla Candida Albicans, un fungo saprofita che compare nel cavo orale. Presente nel nostro organismo normalmente a causa di un abbassamento delle difese immunitarie, a seguito dell’assunzione di medicinali o di un’alimentazione troppo ricca di zuccheri può proliferare a dismisura e manifestarsi nel cavo orale, nei genitali, nell’intestino e sul seno.
La manifestazione della candida non è circoscritta al neonato ma può comparire anche nei bambini più grandi cosi come negli adulti e i sintomi non vanno sottovalutati.

Vediamo ora quali sono i sintomi del mughetto nel neonato e i possibili rimedi naturali.

Mughetto nel neonato: sintomi

Il primo sintomo della presenza di mughetto è l’arrossamento della mucosa orale, che in alcuni casi può provocare anche bruciore e dolore. A seguire si avrà la comparsa di candidosi orale, ovvero formazione sopra la mucosa orale di una patina biancastra.
Le macchie bianche sono solitamente localizzate sulla lingua a possono estendersi anche anche all’interno delle guance, sulle gengive, in gola e agli angoli della bocca.

Vedi anche: Lingua bianca nel neonato

Gli altri sintomi del mughetto nel neonato possono essere:
  • dolore e fastidio a deglutire (i neonati spesso rifiutano di alimentarsi)
  • sensazione di avere qualcosa di estraneo in bocca
  • minore percezione delle diverse parti del cavo orale
  • piccole perdite di sangue quando le lesioni si sfaldano.

Se riscontrate la presenza di patina bianca e non siete sicuri che sia mughetto rivolgetevi al pediatra o al medico di fiducia per una conferma.
Il mughetto, in caso di allattamento al seno, è facilmente passabile anche ai capezzoli della madre.

Mughetto nel neonato: rimedi naturali

In primis, la patina bianca provocata dal mughetto, è possibile rimuoverla con l’aiuto di una garza altrimenti nei casi più persistenti  è possibile utilizzare dei rimedi naturali che vi suggeriamo a seguire:

  • Probiotici ovvero fermenti lattici, per regolarizzare la flora batterica sono indispensabili per combattere una candida avanzata. L’uso è semplice basta mescolare la polvere dei probiotici con acqua o latte materno e cospargere la miscela ottenuta sulla bocca del bambino. Va messo il composto una volta al giorno e strofinato leggermente sulle zone colpite. (Vedi anche: Fermenti lattici per le coliche)
  • Bicarbonato di sodio, grazie al suo potere disinfettante è in grado di combattere l’infezione, il procedimento è lo stesso dei probiotici, miscelare un cucchiaino diluito in un bicchiere di acqua distillata. Passare poi con una garza la miscela ottenuta due volte al giorno per almeno dieci giorni.
  • Estratto di semi di pompelmo, anche questo atto a combattere le infezioni e dal forte poter disinfettante miscelando 15 gocce in mezzo bicchiere di acqua e tamponando la mucosa orale con un cotone o una garza.
  • Yogurt, contenendo fermenti lattici, potrebbe essere una valida alternativa ai probiotici, passandone un cucchiaino nella bocca più volte al giorno, solo se il neonato colpito da mughetto è già stato svezzato, in alternativa se allattato al seno lo può consumare la madre di quello naturale. I nutrienti dello yogurt passeranno dal latte materno al bambino.
  • Olio di cocco, rimedio naturale che combatte il mughetto nel neonato grazie alla presenza di acido caprilico. Tamponare con un batuffolo di cotone imbevuto nell’olio le zone della bocca affette dalla patina bianca. Prestare attenzione a possibili reazioni allergiche.

Infine si ricorda che nel neonato allattato al seno la madre dovrebbe prestare attenzione a non consumare in eccesso lieviti e zuccheri raffinati che passando al bambino sono alleati perfetti per la proliferazione della candida.