Test seggiolini auto per bambini 2013

Vediamo quali sono i migliori seggiolini auto in termini di sicurezza per i nostri bambini ma anche di facilità d’uso e di qualità dei materiali.
E chi meglio del Touring Club Svizzero può aiutarci nella scelta? (Vedi anche: Seggiolini auto: come sceglierlo)
Il club svizzero esegue test per seggiolini dal 1968 ed è una delle più importanti organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di testare i seggiolini auto per i bambini.

Quest’anno sono stati valutati 25 seggiolini di tutte le categorie di peso utilizzando i seguenti criteri: sicurezza, facilità di uso, ergonomia, facilità di pulizia, e qualità dei materiali.
Tra i seggiolini per bambini testati solo due hanno ottenuto le cinque stelle, che equivalgono all’eccellenza, dieci hanno ottenuto tra le quattro e le tre stelle cosi da entrare nella categoria dei “molto consigliati”, mentre cinque, con sole due stelle, hanno ottenuto pessime valutazioni.

I migliori ed i peggiori seggiolini auto secondo il TCS
Più della metà dei seggiolini testati sono stati collocati in posizione opposta a quella di marcia.
Nel dettaglio i prodotti esaminati sono stati oggetto di 1000 test specifici e di 150 test di collisione. Quest’anno, per la prima volta dal 1968, due seggiolini auto hanno raggiunto il massimo del punteggio e cioè le cinque stelle a testimonianza della sempre maggiore qualità dei prodotti realizzati e della maggiore attenzione rivolta alla sicurezza.

Le cinque stelle sono state conquistate dal Peg-Perego Primo Viaggio SL con base Isofix, nella fascia 0-13KG, con la sua eccellente maneggevolezza, che riesce ad offrire attraverso l’uso della base Isofix, e la sua ottima protezione in caso di incidente autostradale.
Anche il Kiddy Phoenixfix Pro 2, nella fasci 9 – 18Kg, conquista il massimo punteggio grazie all’eccellenza raggiunta nei test di sicurezza e alla facilità d’uso.

La maggior parte dei prodotti provati hanno ottenuto una valutazione tra le quattro e le cinque stelle. Tra i “molto consigliati” rientrano:
– per la Fascia 0- 13KG: Peg-Perégo Primo Viaggio SL e Casualplay Baby 0+
– per la fascia 9-18Kg: Romer Versafix, Brevi Axo fix, Peg Perégo Viaggio1 Duo-Fix K con base,
– per la fascia 15-36Kg: Chicco Oasys 2-3 Fixplus.

Infine tra i seggiolini che non hanno passato bene i test, avendo ottenuto solo due stelle,
ci sono Janè Strata, Klippan Triofix, Renolux Stream, Britax Max Way e IWH Multimax.

Qui si possono trovare tutti i risultati dei test.

Alcuni consigli
Il club svizzero consiglia di usare, per il maggior tempo possibile, il guscio per neonato almeno fino a quando il bebè non è autonomo ad alzare la testa, per cui intorno ai 18 mesi di vita e circa 13 chili di peso, così anche come raccomandato dalla nuova normativa europea i-Size.

Inoltre è consigliabile acquistare modelli che possono essere collocati in senso inverso rispetto la marcia cosi da garantire una maggiore sicurezza: non a caso la maggior parte dei prodotti sono stati testati in questa modalità e le cinque stelle sono state conquistate da seggiolini testati in senso inverso.
Prima della decisione finale del modello d’acquistare è consigliabile farsi assistere personalmente e fare prove di montaggio del seggiolino auto che si vuole acquistare.