Neonato a 11 mesi: peso, altezza e sviluppo

Il neonato ora ha 11 mesi e il traguardo dell’anno di età è vicino. I progressi sono stati numerosi, ma non dimentichiamo che è ancora bisognoso di cure e supporto, ma alla ricerca anche della sua indipendenza.

Neonato 11 mesi: peso e altezza

Il peso del neonato a 11 mesi può arrivare fra i 9,5 kg e i 10 kg con un’altezza intorno ai 72-73 cm. Come sempre ricordiamo che il peso e l’altezza sono indicativi. Alcuni bambini possono pesare ed essere più bassi o al contrario pesare di più ed essere più alti, molto dipende da peso e altezza alla nascita, se nati prematuri o a termine e dalla genetica familiare.
Il controllo dal pediatra, in caso abbiate dei dubbi, è sempre doveroso. Il pediatra saprà rassicurarvi e tramite delle tabelle chiamate “percentili di crescita” possono verificare se il bambino cresce in maniera corretta e a prevenire eventuale obesità o malnutrizione.

Il sonno del neonato a 11 mesi: quanto dorme

La differenza fra il sonno dei 10 mesi e quello degli 11 mesi è poca. In linea generale il bambino di 11 mesi dorme ancora intorno alle 10-11 ore di notte con un sonnellino pomeridiano che può andare da mezz’ora sino a 2 ore. Qualora fosse in fase di dentizione, questa può disturbare il sonno che a questo punto sarà caratterizzato da frequenti risvegli notturni. Vedi anche: Dentizione nel neonato

Neonato 11 mesi: cosa fa

Il neonato a 11 mesi prende sempre più sicurezza nei movimenti e se nel 10° mese di età ha cominciato a muovere i primi passi ora potrebbe provare a staccarsi dai mobili e dalle sedie, provando a fare i primi passi da solo anche se con molta incertezza.

In questa fase sono alla scoperta di tutto ciò che li circonda e potrebbero provare ad arrampicarsi, aprire cassetti e antine, pertanto se ci sono oggetti pericolosi e che si possono rompere è bene cominciare a utilizzare le chiusure di sicurezza studiate apposta per i bambini.
Ricordatevi di tenere medicinali e detersivi in alto, così da scongiurare ogni pericolo. Importante anche mettere la propria casa in sicurezza. Vedi anche:Come rendere sicura la casa per un bambino
Quando non avete il bambino sotto controllo, può essere d’aiuto utilizzare un box per bambini. Vedi anche: Il box per i bambini

Il neonato a 11 mesi potrebbe aver scelto ormai fra i pupazzi il suo preferito che comincerà a portare sempre con sé anche per dormire.

Il bambino a 11 mesi essendo più coordinato potrebbe anche cominciare a mangiare da solo, potrebbe anche volersi pettinare i capelli da solo imitando come fanno mamma e papà con lui stesso. A 11 mesi il bambino dovrebbe avere già sviluppo una peluria consistente di capelli rispetto alla nascita e solitamente sino all’anno di età non si tagliano i capelli.

Per andare in giro è consigliabile passare dal passeggino del trio a un passeggino più leggero, visto che il peso del bambino di 11 mesi inizia a crescere.

L’alimentazione del neonato di 11 mesi: cosa mangia

A 11 mesi il bambino fa 4 pasti al giorno. Si inizia con la colazione alla mattina con latte (materno o se artificiale, latte di proseguimento 2) ed eventuali biscotti, frutta o pane. Si prosegue col pranzo con la pappa, una merenda a base di latte di proseguimento, oppure un frutto o uno yogurt, oppure un frullato di frutta.
Cercate di scegliere yogurt non zuccherati e non aggiungete zucchero ai frullati al latte. Per terminare, la pappa serale a base di brodo vegetale o di carne, con pastina oppure creme (multicereali, riso, mais e tapioca), unita a rotazione con legumi, formaggio, pesce o carne frullati o tagliati a piccoli pezzettini.

A 11 mesi si può iniziare a frazionare il pasto in primo e secondo. In questo modo il bambino inizia ad apprendere i sapori separatamente. Inoltre si vanno ad aumentare un po’ le dosi, perché è maggiore il fabbisogno energetico del bambino. Per quanto riguarda le quantità queste dipende molto dall’appetito del neonato, di quanto si sazia e dalle sue attività quotidiane (un bambino tranquillo consuma meno calorie rispetto ad un bimbo più “vivace”).
Si iniziano inoltre a ridurre omogeneizzati e le varie creme per affiancare cibi tagliati a pezzettini. Non si possono ancora introdurre invece cibi elaborati che non sono adatti ai bambini, vale a dire fritti, soffritti, eccessivamente grassi e pieni di conservanti.

Neonato 11 mesi: giochi

La coordinazione è sempre maggiore e questo gli permette di giocare meglio con i giochi ad incastro. E’ possibile inoltre proporgli giochi che stimolano la manipolazione e la creatività.

I libricini musicali e i giochi sonori e interattivi già introdotti nei mesi precedenti devono continuare ad essere proposti. Questo gli permette di cominciare a riconoscere anche i versi degli animali e proverà anche a ripeterli.

E’ possibile fare anche il gioco del nascondino con degli oggetti da nascondere sotto un cuscino o una coperta.

Per i neonati di 11 mesi, sono adatti inoltre i giochi primi passi, così come i cavalcabili.

Prodotti per neonati di 11 mesi

[amazon template=wishlist&asin=B00HYZIOF2]
[amazon template=wishlist&asin=B01723EYG8]
[amazon template=wishlist&asin=B010VB6U74]
[amazon template=wishlist&asin=B0777NYRWW]

Vedi anche: il neonato mese per mese
Il neonato a 1 mese
Neonato a 2 mesi
Il neonato a 3 mesi
Neonato a 4 mesi
Neonato a 5 mesi
Il neonato a 6 mesi
Neonato a 7 mesi
Neonato a 8 mesi
Il neonato a 9 mesi
Neonato a 10 mesi
Il neonato a 11 mesi